Il club degli orologi d'epoca (e non solo)

Eberhard Traversetolo: storia ed immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2014, 10:48     +1   -1
Avatar

Member
---

Group:
Administrator
Posts:
316
Reputation:
+2
Location:
Parco agricolo dell'Adda Sud***

Status:


L'EBERHARD TRAVERSETOLO
La storia dell’Eberhard Traversetolo inizia con un fatto di cronaca nera: il 16 dicembre 1991 verso le 19,30 due rapinatori si apprestano a rapinare una Gioielleria nel comune di Traversetolo (Parma).
FD36606D-9D8F-4EDB-A395-FBA3FA3E023C

94454A5B-EB04-43B6-AD7D-F47736C49F9B

Traversetolo
La rapina finirà male: un rapinatore, infatti, spara ed uccide il titolare del negozio che aveva reagito all’aggressione ferendo l’altro rapinatore con una pistola che teneva nel cassetto del bancone.
La rapina e l’omicidio ebbero grande risalto, il negozio era anche una concessionaria Eberhard e l’azienda di La Chaux de Fonds (la cui proprietà italiana conosceva il gioielliere assassinato) decise di dedicare al gioielliere e al paese (e a quell’episodio) il suo nuovo segnatempo a carica manuale, il Traversetolo appunto.
Che cos’è il Traversetolo?
E’ un orologio meccanico a carica manuale, introdotto dall’Eberhard nei primi anni 90 e che, grazie anche ad un favorevole rapporto prezzo/qualità rappresenta uno dei maggiori successi della Casa negli ultimi 30 anni.
Con una cassa del diametro di 43 mm e di spessore di 10,7 mm il Traversetolo è adatto a polsi di medie/grosse dimensioni, anche se vengono evitati quegli eccessive hanno caratterizzato altri orologi di altre Case, veri e propri “padelloni” adatti più a cuocere le uova che ad essere indossati con discrezione.
Negli ultimi anni Eberhard ha modificato l’estetica di questo orologio, senza però riuscire a realizzare un classico elegante e sportivo come invece aveva fatto con il modello originale.
Questo il "classico "Traversetolo (le ultime 2 foto si riferiscono al Traversetolo in versione "Vitrè", ovvero con oblò in vetro sul fondello :
def2_0

traversetolo8

traversetolo2

traversetolo3


questo è in versione braccialata (il bracciale si chiama Chaland):
jpg

2_0

Eberhard_Traversetolo_def
sempre braccialato, nella più rara versione con quadrante nero:

1_3

def1_0

infine la inconsueta versione in oro giallo 18k:

jpg

5_1

jpg
ora il Vitrè:

Traversetolo3

Una serie limitata creata, sulla seconda serie, per il forum Orologi & Passioni:

1_4

2_1

Edited by VValenti65 - 25/1/2020, 10:33
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 18:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member
-----

Group:
Member
Posts:
1,552
Reputation:
0
Location:
Monza

Status:


Post interessantissimo per un estimatore del Traversetolo 😉
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 12:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member
-----

Group:
Member
Posts:
4,225
Reputation:
0
Location:
Major Lake (VA)

Status:


Lo vidi in una vetrina appena uscito, mi colpi' e mi piacque molto. Era un periodo in cui le "importanti" dimensioni non erano ancora così frequenti e la sua estetica pulita e classica era molto gradevole. Personalmente preferisco il dial nero :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 13:51     +1   -1
Avatar

Member
---

Group:
Administrator
Posts:
316
Reputation:
+2
Location:
Parco agricolo dell'Adda Sud***

Status:


CITAZIONE (zhus @ 21/11/2014, 12:58) 
Lo vidi in una vetrina appena uscito, mi colpi' e mi piacque molto. Era un periodo in cui le "importanti" dimensioni non erano ancora così frequenti e la sua estetica pulita e classica era molto gradevole. Personalmente preferisco il dial nero :)

concordo!
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 15:36     +1   -1
Avatar

Member
---

Group:
Member
Posts:
198
Reputation:
0
Location:
Friuli Venezia Giulia - Pordenone

Status:


Splendido post... a testimonianza del fatto che non si finisce mai di imparare ed in special modo per me neofita, affamato e legato al marchio da un affetto speciale (per via del pre extrafort del mio bisnonno che ho recentemente fatto riportare a nuova vita)... grazie infinite... faccio sempre tesoro di queste informazioni e ... sarà un caso ma il Traversetolo mi attira da un po' :)
 
Top
Marino Veronese
view post Posted on 24/11/2015, 19:12     +1   -1




il Traversetolo e' un orologio da aviazione?
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 11:31     +1   -1
Avatar

Member
---

Group:
Administrator
Posts:
316
Reputation:
+2
Location:
Parco agricolo dell'Adda Sud***

Status:


CITAZIONE (Marino Veronese @ 24/11/2015, 19:12) 
il Traversetolo e' un orologio da aviazione?

direi di no. Quanto meno non è stato progettato per questo.
 
Top
angolare
view post Posted on 2/12/2015, 21:46     +1   -1




Ciao Vincenzo, parlare con te di orologi è come ascoltare la favola di Natale da Santa Claus in persona ! Esperienza meravigliosa ! Interessante la storia sul traversetolo... anche io lo possedevo qualche anno fa. Però debbo dire che non era precisissimo ed aveva un cinturino molto bombato e molto "duro"... la fibbia era placcata e la scatola era in legno. Buonasera a tutti e scusate se ho fatto qualche involontario errore di comportamento ma questo è il primo blog a cui mi iscrivo in vita mia ... e mi sono iscritto 5 minuti fa ...
Vincenzo è mio amico da oltre venti anni, mi ha "iniziato" all'orologeria ed è anche padrino di mia figlia ...
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 12:45     +1   -1
Avatar

Member
---

Group:
Administrator
Posts:
316
Reputation:
+2
Location:
Parco agricolo dell'Adda Sud***

Status:


ciao caro Aldo, mi fa veramente piacere che tu ti sia iscritto, fatto questo passo, ti segnalo che questo non è il forum, che è su facebook:

www.facebook.com/groups/orologidepoca/

questa è solo una pagina dove raccolgo gli articoli!

PS il Traversetolo che hai avuto, e che poi hai dato a me, è fotografato in questo articolo!!
 
Top
8 replies since 10/10/2014, 10:48   11775 views
  Share